Il progetto

Crediti

Realizzato con il sostegno

fondazione-cassa-risparmio-perugia2

 

Coordinamento e realizzazione 

logo-cst

 

 

Progettazione:
Stefania Berardi
Testi:
Elvio Lunghi (Piazza del Comune)
Enrico Sciamanna (Assisi Romana)
Foto:
Elvio Lunghi (Piazza del Comune)
Marco Francalancia (Assisi Romana)
Coordinamento tecnologico:
Paolo Desinano
Implementazione QR Code:
@Funnel srl
Traduzione:
Isabella Fischi

La guida

Assisi è un luogo in cui ogni pietra ed ogni angolo, anche il più remoto, parlano della storia della città, legata in modo particolare al medioevo ed alla vita di Francesco e Chiara.

Ma una lettura più attenta ed approfondita della città mostra anche un suo volto romano che è rimasto in parte per molto tempo “nascosto” ed inglobato nelle case, nelle strade e sotto le vie e le piazze dove scorre la vita quotidiana. Si tratta dunque di un volto della città che è in parte ancora da scoprire e che può rappresentare un’interessante e coinvolgente esperienza per un turista che non intende limitarsi ad una visita fugace della città, ma in cui desidera indugiare per approfondirne la conoscenza e lo “spirito del luogo”.

La guida realizzata fornisce un utile supporto per il visitatore, accompagnandolo lungo le vie della città per intraprendere dei percorsi almeno in parte insoliti, legati alla scoperta della “Città Romana” e ad una più approfondita conoscenza dei “Palazzi del Comune” che delimitano la piazza principale della città, consentendo in questo modo di ripercorrere alcune delle tappe fondamentali della storia del Comune di Assisi.

Questi itinerari rappresentano soltanto alcuni suggerimenti, delle chiavi di lettura attraverso le quali interpretare il tessuto storico-artistico e culturale di Assisi, non pretendendo naturalmente di esaurire i diversi profili secondo cui il visitatore può leggere ed interpretare la città. I percorsi tematici individuati sono contrassegnati da diverse colorazioni che il lettore potrà ritrovare oltre che sulla guida anche sui pannelli esplicativi posizionati in prossimità dei punti d’interesse corredati da QR code che ne rendono accessibili le informazioni su web in italiano ed in inglese. Per facilitare la percorribilità degli itinerari, che peraltro non presentano particolari difficoltà per il turista, vengono fornite delle brevi indicazioni di percorso che consentono di seguire il tragitto nel suo sviluppo secondo l’ordine numerico progressivo dei punti d’interesse selezionati.

Open data

Condivisione dei dati e dei documenti prodotti, disponibili al libero riutilizzo attraverso la rete.
continua

Info

Ufficio Cultura e Turismo
Tel. 075.8138621 – 075.8138680
Fax 075.8138671 – 075.8138686
cultura@comune.assisi.pg.it
info@iat.assisi.pg.it